Qualche giorno fa ti ho proposto alcuni giochi per favorire l’autostima nei bambini. Oggi ti parlo di una particolare categoria di giochi, adatti a sviluppare nei bambini la fiducia in se stessi.
Si tratta dei giochi cooperativi.
Sono i giochi in cui prevale il piacere di giocare, in cui non c’è competizione, se non con se stessi.
Nessuno vince, vincono tutti.
Il giocare per il gusto di giocare è ciò che li differenzia dai giochi competitivi, dalle gare.
Nei giochi cooperativi non si gioca per vincere, né per essere giudicati migliori degli altri; anzi, spesso si gioca insieme per raggiungere uno scopo comune, in cui tutti danno il proprio contributo: costruire qualcosa, conoscere meglio gli altri partecipanti al gioco, allenare la memoria, l’immaginazione, aiutare un altro giocatore a fare qualcosa.
Nei giochi cooperativi tutti si possono divertire e possono partecipare.
Lo stile del gioco è basato sull’accettazione, sulla conoscenza reciproca e sull’affiatamento con gli altri membri del gruppo.
Uno degli scopi dovrebbe essere proprio quello di creare un clima di fiducia e rispetto reciproci, in cui possa crescere l’autostima di ogni bambino.
Nei giochi cooperativi ogni partecipante può contribuire nella misura e nel modo in cui è in grado di fare, ed essere poi stimolato dai compagni a fare di più e meglio, per raggiungere gli obiettivi comuni del gruppo.
La sfida, quindi, è con se stessi. Nei giochi cooperativi non serve dimostrare di essere i più bravi, ma si possono mettere in campo ed esercitare le proprie abilità, diventando quindi più consapevoli dei propri punti di forza e aggiungendo altri tasselli all’immagine di se stessi.
Uno degli obiettivi finali dei giochi cooperativi è sentirsi bene all’interno del gruppo, e condividere con gli altri questo sentirsi bene.
Un altro aspetto positivo di questi giochi è che ci si può divertire con poco o nessun materiale o giocattolo. Spesso, infatti, si usano semplici fogli di carta, pastelli, palle gonfiabili, mollette da bucato, foulard, barattoli e cose del genere.
E riuscire a divertirsi senza usare giocattoli o materiali particolari è sicuramente un vantaggio dei giochi cooperativi.
Tu li proponi ai tuoi bambini?
A presto,
Adele